Emisfero per il Sociale

Emisfero è consapevole del ruolo fondamentale che è chiamata a svolgere nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa. Da sempre l’azienda è impegnata sul piano sociale ed etico attraverso la realizzazione di progetti concreti, a livello locale e internazionale.

 

Sono numerose le iniziative che sviluppiamo e sosteniamo, sia a livello di Gruppo Unicomm che in sinergia con la Centrale Selex, con l’obiettivo di offrire un supporto concreto alle persone, nonché ad associazioni e ONLUS impegnate a favore del territorio e delle comunità che lo abitano.

Iniziative in evidenza

Maternità

A livello di Gruppo Unicomm investiamo nel futuro offrendo a tutte le collaboratrici che diventano madri un mese aggiuntivo di congedo di maternità interamente a carico dell’azienda, che si affianca ai 5 mesi di maternità previsti dall’INPS.

Scopri di più

Borse di Studio

Siamo giunti alla settima edizione di una delle attività più importanti ed apprezzate in ambito della vita aziendale: si tratta della scelta di premiare i figli dei collaboratori del gruppo che si siano distinti per il merito scolastico e universitario nel corso dell’anno. Con questa iniziativa inviamo un messaggio forte alle giovani generazioni, sottolineando l’importanza dell’acquisizione di competenze e la valorizzazione dello studio e del merito.

Scopri di più

Eccedenze Alimentari

Dal 2013 siamo attivamente impegnati contro la lotta allo spreco alimentare, coinvolgendo a livello di gruppo oltre 120 punti vendita. Per ogni punto vendita è stata stipulata un’apposita convenzione con Onlus del territorio, al fine di permettere la raccolta e la distribuzione delle eccedenze alimentari. Nel 2021 abbiamo inoltre avviato l'iniziativa “Eccedenze Sotto Zero”, primo progetto nella GDO italiana che recupera prodotti freschissimi come la carne ed il pesce in collaborazione con la Cooperativa Verlata e con il riconoscimento del MIPAAF.

Scopri di più

Autismo

Ogni ultimo martedì del mese, dalle 16:00 alle 18:00, nei nostri punti vendita è attiva l’Ora Blu, un’iniziativa realizzata con l’Associazione Nazionale ANGSA per favorire la spesa delle persone con disturbi dello spettro autistico, accogliendole in un ambiente adatto alle loro esigenze. Durante questo momento dedicato abbassiamo le luci, disattiviamo musica e segnali acustici, e riserviamo loro una cassa dedicata.

Scopri di più

Il nostro impegno sociale

Scopri tutti i progetti a favore delle persone e del territorio promossi a livello di Gruppo Unicomm.

Scopri le iniziative