Chi siamo

La nostra storia

Emisfero Ipermercati è una insegna del Gruppo Unicomm, una delle più importanti aziende della Grande Distribuzione italiana. Sin dalle origini si distingue come un format innovativo, attento alla qualità e alle esigenze dei clienti, affermandosi nel tempo come una delle insegne di ipermercati più apprezzate del Nord-Est. 

 

Oggi la rete conta 14 punti vendita e si caratterizza per un’offerta ampia e costantemente aggiornata: dai prodotti alimentari freschi e confezionati alle soluzioni per la cura della persona e della casa, fino ai reparti specializzati di casalinghi, tessile, cancelleria e bazar, cuore dell’identità commerciale di Emisfero.

Le tappe principali

1990

Apre il primo centro commerciale a Zanè

Nasce a Zanè, in provincia di Vicenza, il centro commerciale Centro Corte che ospita il supermercato Famila.

1993

Apre un nuovo ipermercato nel Centro Commerciale Palladio a Vicenza

Il 22 settembre apre IperFamila nell’innovativo centro commerciale Palladio di Vicenza. L’architettura sobria e di forte impatto scenografico fa scalpore nella cittadina veneta. In un contesto in cui gli ipermercati si affermano come protagonisti della grande distribuzione moderna, IperFamila si propone come il nuovo punto di riferimento per la cittadina veneta, offrendo un assortimento completo che spazia dai prodotti alimentari, alla detergenza, fino all’abbigliamento. Particolare rilievo è riservato alla proposta non alimentare, fulcro strategico dell’intera offerta commerciale.

2002

Nasce l'insegna "Ipermercati Emisfero"

Gli IperFamila di Vicenza e di Zanè diventano EMISFERO dando inizio ad una nuova catena di ipermercati che si svilupperà nell'area del nord-est. 

 

Il 13 novembre 2002 viene inaugurato un nuovo ipermercato Emisfero a Monfalcone, nel centro commerciale Belforte.

2003

Emisfero apre a Belluno

Il 15 marzo a Belluno fa capolino Emisfero in Via Tonegutti a seguito dell’acquisizione di Interal (1998).

2004

Nuovo Ipermercato Emisfero a Scorzè

Un altro centro commerciale con 35 negozi, ospita il nuovo ipermercato Emisfero a Scorzè (VE).

2006

Emisfero approda nel centro Italia

Emisfero valica il nord-est e fa la sua comparsa in Umbria a Perugia, dove si distingue per vivacità e spirito innovativo. Il centro commerciale ospita 26 negozi.

2008

L'insegna consolida la sua presenza nel Nord-Est

Il 29 ottobre nasce un nuovo ipermercato Emisfero nel Centro Commerciale di Fiume Veneto (PN). Ad ottobre dello stesso anno un altro ipermercato Emisfero viene inaugurato anche a Vittorio Veneto (TV).

2013

I centri commerciali Emisfero diventano un polo di attrazioni per le famiglie

Il 27 giugno il centro commerciale Emisfero di Bassano, con i suoi 40 negozi, inizia ad essere un accattivante polo di attrazione per la spesa quotidiana e lo shopping. 

2017

Nasce Cosìcomodo: il servizio di spesa online di Emisfero

Nel 2017 Emisfero debutta nel mondo e-commerce con la piattaforma di spesa online CosìComodo del Gruppo Selex. Il servizio consente ai clienti di ordinare la spesa online e di scegliere tra il ritiro in negozio o la consegna a casa. Un’innovazione che segna un passo importante nel percorso di Emisfero verso l’omnicanalità e la digitalizzazione dell’esperienza di acquisto.

2021

Crescita e legame con il territorio

Unicomm acquisisce uno degli ipermercati storici di Vicenza e ne avvia un importante intervento di ristrutturazione e rilancio sotto l’insegna Emisfero. Con questa operazione, la città di Vicenza viene presidiata per la prima volta da due ipermercati Emisfero, rafforzandone la presenza sia nell’area est che in quella ovest.

Il 23 settembre Emisfero atterra anche a Fiumicino, introducendo in Lazio il suo format allineato ai nuovi modelli di consumo e confermando l’eccellenza dei reparti freschi, storicamente suo punto di forza.

Ad ottobre dello stesso anno un altro ipermercato di Belluno, già di proprietà di Unicomm, diventa Emisfero nel centro commerciale Veneggia.

Oggi

Oggi, grazie a impegno, serietà e attenzione nei confronti dei suoi clienti, Emisfero conta 14 punti vendita collocati in centri commerciali strategici e si conferma come una catena di ipermercati in costante crescita e in continuo rinnovamento.

Emisfero è parte del Gruppo Unicomm

155 comuni

in 7 regioni

+ 230 punti vendita

diretti e affiliati

+ 8.000 collaboratori

tra tutte le insegne

6 insegne

e diversi formati di vendita

Il Gruppo Unicomm

Il Gruppo Unicomm  è una delle realtà più importanti della Moderna Distribuzione Organizzata a livello nazionale. Opera nel Nord Est e nel Centro Italia attraverso un’articolata rete di vendita, per rispondere alle diverse esigenze di acquisto della clientela. 

Le insegne del Gruppo sono: Emisfero, Famila, A&O, MEGA, EMI supermercati, Hurrà, C+C Cash and Carry, Guarnier Catering. Il Gruppo, presente con numerose partecipazioni e alleanze locali sviluppate anche con il sistema del franchising, ad oggi conta oltre 230 punti di vendita diretti e un organico di oltre 8.000 addetti.

Una realtà solida e dinamica, fortemente radicata nei territori in cui è presente, che unisce una visione strategica ampia a un approccio operativo attento alle specificità locali.

 

Scopri il Gruppo Unicomm
La capacità di guardare avanti nasce dalla volontà di onorare le nostre origini e di far crescere l’eredità che abbiamo ricevuto, continuando a credere e impegnandoci tutti i giorni nei confronti dei nostri clienti e dei nostri collaboratori.

La partnership con Gruppo Selex

Emisfero è socio di Selex Gruppo Commerciale, unendo forza d’acquisto e innovazione alla sua identità locale e attenzione al cliente.

Grazie a questa partnership strategica, Emisfero offre un assortimento completo di prodotti a marchio Selex di alta qualità, garantendo un posizionamento prezzo competitivo e conveniente su tutto il territorio.

Scopri il Gruppo Selex

Entra a far parte della nostra squadra!

Scopri le posizioni aperte e invia la tua candidatura.

Candidati

Seguici sui social per non perderti le ultime novità!

Seguici su Facebook
Clicca qui
Seguici su Instagram
Clicca qui
Seguici su Linkedin
Clicca qui