Cheesecake con colomba e cioccolato dell’uovo

PORTATADolci
CALORIE PER PORZIONI590 a porzione
REGIONEnessuna
TEMPO90 min
NUMERO PORZIONI10
DIFFICOLTA'Media
STAGIONETutto l'anno
Ingredienti
- colomba pasquale500 g
- cioccolato dell’uovo di Pasqua50 g
- robiola 200 g
- formaggio fresco spalmabile150 g
- zucchero100 g
- burro80 mg
- panna fresca75 mg
- yogurt bianco20 g
- farina10 g
- uova2
- vaniglia 1 baccello
- zenzero in polvere1/2 cucchiaino
- cioccolato fondente150 g
- panna liquida fresca150 g
- ovetti di cioccolato per decorare
- granella di nocciolaper decorare
Preparazione
1
Scaldare il forno a 180°C. Spezzettare la colomba e l’uovo e frullarli nel mixer.
Aggiungere il burro sciolto a bagnomaria e lavorare con le mani, fino a ottenere un composto sodo.
Mettere alcune manciate di questo impasto all’interno di uno stampo tondo, creando prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero.
2
Mescolare i due formaggi, unire la farina, lo zucchero, i semi della vaniglia e amalgamare. Aggiungere lo yogurt, le uova, la panna e lo zenzero in polvere.
Versare il composto ottenuto nello stampo tolto dal frigo e cuocere nel forno caldo per 35/40 minuti. Sfornare, fare raffreddare e sformare su una graticola.
3
Tritare il cioccolato fondente grossolanamente. Porre in un pentolino la panna e portare a bollore. Appena inizia a bollire, spegnere il fuoco, allontanare dal fornello e versare il cioccolato ne la panna. Girare il composto con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo, liscio, privo di grumi. Lasciare intiepidire.
Ricoprire la torta con la ganache di cioccolato, decorare con la granella di nocciole e gli ovetti.